FPL

Forum Psicoanalitico Lacaniano (FPL) e Scuola di Psicoanalisi -EPFCL

 La tradizione nel cui ambito l’ICLeS si inscrive e il cui insegnamento raccoglie, elabora e dispensa, è quella della psicoanalisi istituita da S.Freud e rilanciata da J.Lacan. Questa prospettiva si sviluppa in connessione con FPL (Forum Psicoanalitico Lacaniano) e con EPFCL (Scuola di Psicoanalisi dei Forum del Campo Lacaniano). Il Forum in Italia e la Scuola a livello internazionale rappresentano i riferimenti fondamentali in base ai quali l’Istituto dispensa il suo insegnamento e la sua formazione; non a caso i docenti dell’Istituto sono per la gran parte membri FPL e in buona parte psicoanalisti membri EPFCL.

 

Psicoanalisi, Psicoterapia, Formazione
La psicoanalisi, come dottrina e come campo di esperienza, permette al soggetto che vi si è impegnato, attraverso un particolare modo di legame con quel partner che è l’analista, di operare sulla radice inconscia delle sue formazioni sintomatiche, dei suoi modi sintomatici di legame con la realtà. Il trattamento analitico, oltre ad avere effetti terapeutici, è già a suo modo formativo, in quanto restituisce capacità perdute del soggetto e ne può attivare di nuove, si configura come un’esperienza di sapere e tende a una più ampia riformulazione della posizione soggettiva, obiettivo esplicito del metodo analitico (Freud, 1937). Di conseguenza l’ICLeS ritiene che anche per chi voglia operare come psicoterapeuta secondo l’orientamento analitico, il fondamento essenziale della formazione sia la psicoanalisi come esperienza personale, nella sua fondamentale portata didattica e formativa. L'azione di un operatore che abbia affrontato una psicoanalisi personale potra' infatti risultarne orientata, dando luogo a trattamenti che saranno resi specifici dalla sua esperienza di analisi, restando tuttavia strutturalmente distinguibili dall'esercizio della  psicoanalisi come attivita' professionale dello psicoanalista.


Forum Psicoanalitico Lacaniano
Il Forum Psicoanalitico Lacaniano fa parte dell'Internazionale dei Forum (IF) del Campo Lacaniano. I Forum sono aggregazioni che possono avere diverse forme (associazioni, federazioni..) e che hanno come finalita' di contribuire alla presenza e permanenza del discorso analitico nelle congiunture del tempo presente e nella connessione con gli altri discorsi del proprio tempo (scienze, arte, filosofia, religione ecc).


FPL e' presente in Italia in cinque sedi: Milano, Venezia-Mestre, Macerata, Roma, Napoli.
Le attivita' di FPL riguardano l'organizzazione di attivita' locali ed eventi nazionali. Il Convegno annuale,ospitato ogni anno da una sede diversa, e varie Giornate di studio sono appuntamenti che rappresentano occasioni di incontro e dibattito per i membri FPL e per chi sia interessato ai temi della psicoanalisi. Ogni sede organizza varie attivita' locali: cartel, conferenze, seminari, gruppi di lettura, presentazione di testi, cineforum ecc. Le attivita' locali di ciascuna sede sono aperte a chiunque sia interessato alla psicoanalisi e liberamente (e gratuitamente) accessibili. Per partecipare a un seminario del Forum e' dunque sufficiente avere il desiderio di condividere con altri il proprio interesse per la psicoanalisi. Per essere membro del Forum occorre invece farne domanda e sostenere un colloquio di ammissione con un membro del Consiglio FPL.  

                                                                                                                                                                                                      [continua]